Il Corso

 

Il Corso, svolto nelle sedi di Milano e Bologna, è conforme all'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato – Regioni, è accreditato presso la Regione Lombardia con Decreto n° 17080 del 22.11.2018. Il titolo rilasciato ha valore nazionale, ha la stessa valenza del “diploma di Master universitario” in Agopuntura e dà diritto all’iscrizione nei Registri dei Medici Agopuntori degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi degli Odontoiatri. È compatibile con l’iscrizione alle Scuole di Specialità, al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale e garantisce l'esonero dai Crediti ECM. È Patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (OMCeOMi). Si svolge in cooperazione con il Centro Collaborante O.M.S. di Milano.

 

Giunto alla sua 46a edizione, ha durata triennale ed è riservato ai Medici chirurghi e ai Medici odontoiatri.

 

Il primo anno si svolge da novembre a giugno, i successivi da ottobre a giugno. Il monte ore triennale obbligatorio è di 500 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica), integrabili con oltre 100 ore facoltative e gratuite con argomenti a scelta dei discenti. Il programma di studio integra l’Agopuntura tradizionale nella pratica del Medico di Medicina Occidentale, è conforme alle Guidelines on Basic Training and Safety in Acupuncture dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stato validato dalla Regione Lombardia.

 

Modalità didattiche

 

Lezioni teoriche in aula, formazione a distanza (e-learning con piattaforma conforme agli standard internazionali SCORM) frequentabile mediante collegamento ad Internet, 24 ore al giorno da qualunque PC, Tablet o Smartphone. Le lezioni FAD sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento. Esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici nell’ambulatorio scolastico autorizzato ASL, presso i Tutor accreditati e mediante webinar infrasettimanali negli orari serali. 

 

Pratica clinica sul paziente in piccoli gruppi assistiti da docenti e Tutor, diversificata secondo gli anni di corso, due giorni alla settimana, da settembre a giugno.

 

Modalità d’iscrizione

 

Iscrizione mediante Moduli di Iscrizione scaricabili, da inviare alla Segreteria entro il 15.10.2019 per il I Anno, entro il 30.09.2019 per il II ed il III Anno. La domanda di iscrizione può essere inviata a mezzo posta, fax o e-mail a So Wen s.r.l. via Marostica, 38 - 20146 Milano, fax 0240098140 e-mail info@sowen.it, unitamente a copia del Bonifico Bancario.

  

Esami, Tesi finale e Attestato.

 

Esami annuali intermedi per chi abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e delle esercitazioni cliniche, nelle sessioni estiva (giugno) o autunnale (settembre). Al termine del III Anno il candidato dovrà sostenere una prova pratica su paziente (redazione cartella clinica ed istituzione di una terapia). Tesi finale su argomenti di medicina cinese, elaborata con l’ausilio di un Relatore, discussa nella sessione autunnale con una Commissione esaminatrice, in presenza di un rappresentante del locale Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Al superamento della tesi verrà rilasciato un Attestato valido ai sensi dell’Accordo 54 della Conferenza Stato Regioni del 7 febbraio 2013. Tale titolo sarà equipollente a quelli rilasciati dai Master universitari di II livello ai fini dell’iscrizione negli Elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura istituiti dagli Ordini professionali provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri.  

  

Compatibilità con altri corsi

 

Il corso triennale di Agopuntura So Wen è compatibile con l’iscrizione alle Scuole di Specialità, al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale e con qualunque altro corso privato.

 

Crediti ECM

 

Il corso garantisce l’esonero dai Crediti ECM secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

  

Sedi del corso

 

Milano: Centro Studi So Wen – via Marostica, 38 – 20146 Milano. Come raggiungerci

Bologna:  c/o Hotel Savoia via San Donato 159 - 40127 Bologna

 
Giornate ed orari delle lezioni

Lezioni d’aula nelle giornate di sabato o domenica, ore 09,00 -13,00 e 14.00 - 18,00.

Esercitazioni
Milano: tutti i mercoledì mattina ed i venerdì pomeriggio, da settembre a giugno.
Bologna: da concordare con i docenti